banner-pagina-arte-vincitori-af8

VANNIARTE

Autofocus8 – I vincitori

Premio mostra: Milena Rossignoli

Premio video: Paolo Bandinu

Premio performance: Lorenzo Abattoir

Premio fotografia : Irene Dionisio

Autofocus – Concorso arte giovane

L’arte giovane è un universo a cui VANNI guarda con curiosità e passione, per tenere vivo e vibrante il legame con la creatività contemporanea.

L’interesse per l’arte non è  uno stratagemma inventato per conquistare pubblico, è piuttosto un modo di pensare la creatività come lo spazio di libertà nel quale si muovono, con modalità e pratiche diverse, l’ispirazione mirata alla creazioni di un oggetto di design e quella che troverà realizzazione in un’opera d’arte.

VANNI investe sull’arte da un decennio. Nel 2006, per un triennio- prima ancora che promuovere l’arte contemporanea diventasse una moda -, VANNI ha sostenuto la fiera italiana più importante del settore, Artissima. E nel 2009 ha creato il concorso Autofocus, decidendo di scommettere sui  giovani artisti.

Oggi all’ottava edizione, il concorso internazionale Autofocus è destinato a giovani artisti e creativi di talento. E’ promosso in collaborazione e con il patrocinio del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Il bando 2016

Al via l’8° edizione di AUTOFOCUS, concorso internazionale di VANNI occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività, in collaborazione e con il patrocinio del GAI.

Quest’anno il progetto si amplia e raddoppia gli ambiti artistici premiati: ai due tradizionali dedicati alla realizzazione di un progetto espositivo e di una performance si aggiungono altre due sezioni: video e fotografia.

I premi sono rivolti a qualsiasi tipo di linguaggio e contaminazione senza preclusioni di genere, tecnica e pratica. Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 settembre 2016.

Il calendario degli eventi Autofocus 2016

27 maggio- 30 giugno, il Project Space Autofocus/VANNI a Torino presenta Francesco Pergolesi, vincitore del premio Autofocus per la fotografia a The Others 2015, selezionato dalla giuria composta da Lorenza Bravetta, Mario Calabresi e Roberta Pagani

27 maggio, lancio del nuovo bando Autofocus 2016

10 settembre, scadenza del termine per la presentazione delle candidature 2016

21 settembre, risultati dell’8° edizione del concorso

27 ottobre, inaugurazione al project space Autofocus/VANNI a Torino della mostra del progetto vincitore dell’8 edizione del concorso, contestuale alla realizzazione della performance e alla proiezione video

Click here to add your own text