VANNIARTE

Autofocus 2009-2018. E’ con una certa emozione che ci troviamo a festeggiare un decennio di VANNI nell’arte. Non l’avremmo mai detto. Siamo partiti nel 2009 con slancio e motivazione, mossi solo dalla curiosità per il contemporaneo.

Da subito è stato un nome, Autofocus, che abbiamo scelto come etichetta per i nostri progetti dedicati, pensando alla funzione della macchina fotografica – un richiamo al mondo dell’ottica che è il nostro elemento, e anche a quello sguardo personale con cui ciascun artista guarda alla sua intimità e al mondo che lo circonda.

Autofocus è il concorso di VANNI occhiali per l’arte emergente che ad oggi ha premiato oltre 40 artisti e organizzato più di 20 mostre personali, in uno spazio/galleria che è cresciuto, da una porzione di showroom di occhiali a un project-space consacrato all’arte.

Investire come azienda sull’arte emergente dieci anni fa non è stata una scelta scontata, né tanto meno una strategia di marketing. Fin da subito il desiderio di creare uno spazio di libertà in cui cercare nutrimento per la creatività di VANNI, raccogliendo visioni del contemporaneo, che fossero espressione del pensiero delle nuove generazioni, nella loro irruenza, poesia o vivacità libera da lacci e convenzioni. Volevamo realizzare un incontro tra la creatività del design e la creatività dell’arte, due mondi lontani e dalle diverse finalità,  per cercare di cogliere, noi – marchio di occhiali che esiste da trent’anni, dalla matrice interamente torinese e una totale apertura al mondo- il respiro universale dei linguaggi artistici giovanili, in un dialogo che per la dimensione produttiva di VANNI potesse essere fonte di ispirazione.

A rifletterci oggi, crediamo di aver raggiunto l’obiettivo.  A ognuno dei premiati Autofocus ha offerto la possibilità di presentarsi e incontrare non solo un pubblico di addetti al lavoro. Per ciascuno è stato realizzato un catalogo e offerto un premio d’acquisto. Acquisizioni con cui VANNI ha costruito via via la sua collezione privata, che oggi, esposta nei locali dell’azienda, è rappresentativa della vitalità delle pratiche artistiche emergenti. Agli artisti che abbiamo incontrato il nostro augurio di continuare lungo la strada che già con determinazione hanno imboccato.

Potete scaricare qui la pubblicazione che ripercorre i 10 anni di Vanni nell’arte.

Autofocus – Concorso arte giovane

L’arte giovane è un universo a cui VANNI guarda con curiosità e passione, per tenere vivo e vibrante il legame con la creatività contemporanea.

L’interesse per l’arte non è  uno stratagemma inventato per conquistare pubblico, è piuttosto un modo di pensare la creatività come lo spazio di libertà nel quale si muovono, con modalità e pratiche diverse, l’ispirazione mirata alla creazioni di un oggetto di design e quella che troverà realizzazione in un’opera d’arte.

VANNI investe sull’arte da un decennio. Nel 2006, per un triennio- prima ancora che promuovere l’arte contemporanea diventasse una moda -, VANNI ha sostenuto la fiera italiana più importante del settore, Artissima. E nel 2009 ha creato il concorso Autofocus, decidendo di scommettere sui  giovani artisti.

Oggi alla decima edizione, il concorso internazionale Autofocus è destinato a giovani artisti e creativi di talento. E’ promosso in collaborazione e con il patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Il bando 2018

Al via la decima edizione di AUTOFOCUS, il concorso internazionale di VANNI occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività, con il patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 16 settembre 2018   24 settembre 2018

Il calendario degli eventi Autofocus 2018

3 maggio, Project Space di Autofocus presso la showroom VANNI: inaugurazione della mostra del vincitore del bando Autofocus per la fotografia “Out of the left field”

12 maggio, Project Space di Autofocus presso la showroom VANNI: apertura straordinaria della mostra per la notte bianca della fotografia, nell’ambito della prima edizione di Fo.To, Fotografi a Torino

Fine maggio: lancio del nuovo bando Autofocus 2018

16 settembre 24 settembre: scadenza del termine per la presentazione delle candidature 2018

24 settembre 28 settembre: risultati della 10 edizione del concorso

30 ottobre:  Project Space di Autofocus presso la showroom di VANNI: inaugurazione della mostra del progetto vincitore della 10 edizione del concorso

3 novembre:  Project Space di Autofocus presso la showroom di VANNI: Notte delle arti contemporanee, apertura straordinaria della mostra del vincitore/vincitrice di Autofocus10

Il vincitore di Autofocus10